L’EMDR è una tecnica terapeutica molto al’avanguardia che consiste nella rimozione di traumi psicologici o situazioni molto stressanti focalizzandosi sul ricordo dell’esperienza traumatica. Nello specifico EMDR sta per Eye Movement Desensitization and Reprocessing , ovvero rielaborazione e desensibilizzazione attraverso i movimenti oculari. Pur essendo molto innovativa, questa tecnica terapeutica e già presente in molte città d’Italia. In particolare, chi è alla ricerca di un EMDR a Ferrara ha la possibilità di scegliere fra diversi professionisti del settore. Tuttavia, una delle migliori psicoterapeute specializzate in EMDR è senza dubbio la Dottoressa Cristiana Martini.

Chiunque abbia subito traumi dolori nell’arco della propria vita sa quanto possa essere difficile liberarsene. Spesso la tradizionale psicoterapia non è sufficiente ma è necessario provare trattamenti più specifici, come l’EMDR. Questa tecnica permette di rielaborare il trauma consentendone il giusto distacco. In questo modo il paziente riesce a modificare le sue valutazioni cognitive, trasformando tutte le emozioni negative derivanti da quel ricordo in un’emozione e un ricordo neutro.

EMDR a Ferrara: in cosa consiste?

Nello specifico la terapia EMDR  si snoda attraverso catene di associazioni, che sono a loro volta collegate con stati che condividono gli elementi sensoriali, cognitivi o emotivi del trauma. Una caratteristica fondamentale di questo trattamento è che non si utilizza in alcun modo metodo di tipo direttivo. Il paziente infatti è incoraggiato a lasciarsi andare completamente, facendo in modo che accada qualsiasi cosa e limitandosi a notarla. La mente vaga liberamente e le memorie del trauma riemergono in forma di brevi flash. In questo modo è possibile rielaborarle e al tempo stesso lasciarle andare.

Con l’utilizzo dell’EMDR la dottoressa Martini riesce a lavorare sul ricordo traumatico allo scopo di eliminare le convinzioni, le emozioni e tutti i sintomi e i disagi fisici che si accompagnano al trauma. Quest’ultimo, infatti, se non elaborato, rischia di minare l’equilibrio della persona, condizionandone comportamenti e qualità della vita.